Fifty Pounds
Gin

logo_fiftypounds
dartwin2
CARATTERISTICHE
Tipo:
London Dry Gin
Origine:
Regno Unito
Gradazione:
43,5°
Colore:
trasparente e cristallino
Aroma:
tipico di ginepro, con sfumature di limone e lime
Gusto:
secco, con sentori di ginepro, agrumi, coriandolo
Formati disponibili:
0,7 l.

Dietro questo nome, una grande storia tutta da raccontare.

Può essere considerato il top dei gin, prodotto da più di duecento anni in piccolissimi lotti da una distilleria nel sudovest di Londra il cui nome è un omaggio al Tamigi: la gloriosa “THAMES DISTILLERS”.

Le distillazioni avvengono con lo stesso alambicco di rame che si usava 200 anni fa e che viene definito la “Rolls Royce” degli alambicchi: il POT STILL. Viene usato soltanto puro alcool di grano, sottoposto a distillazione per ben quattro volte eliminando ogni volta la testa e la coda della distillazione. Poi, dopo la distillazione, 11 diverse erbe e spezie vengono messe a macerare per almeno 48 ore. Si possono distinguere tra i bothanicals Ginepro, radice di Angelica, Coriandolo, Liquirizia, scorze di Arancia e Limone, Santoreggia e… 3 ingredienti che appartengono al patrimonio segreto della famiglia e distillatori.
Infine si procede ad un quinto ed ultimo passaggio di distillazione del POT STILL, per poi lasciare riposare il liquido per almeno 3 settimane. A questo punto avviene forse il momento più unico ed affascinante dell’intero processo: ogni produzione è fatta in piccoli lotti detti “BATCH”, da cui si ricavano soltanto 1000 bottiglie. Ogni batch è datato e numerato, e lo stesso numero viene segnato su ogni etichetta, rigorosamente applicata a mano.
Come atto finale, il Gin viene imbottigliato nella preziosa bottiglia a 43,5% di gradazione alcoolica, pronto per essere degustato dai conoscitori.

Naturalmente destinato ad essere uno straordinario gin per il classico Gin & Tonic, oltre che un protagonista della più eccellente mixability nei cocktail, in realtà FIFTY POUNDS è un sorprendente “SOLISTA”, capace di rivelare tutto il suo concerto di aromi e sfumature se assaporato “NEAT”, cioè liscio, sia a temperatura ambiente che con un cubetto di ghiaccio.

I migliori cocktail
con Fifty Pounds Gin

Scopri

Contatta ILLVA Lugano
per conoscere le proposte
a te dedicate.

Scopri